PrInS
Progetti di intervento sociale per il comune di Chieti
Attività di mediazione linguistico-culturale e orientamento al lavoro
Il Progetto
Per Chi
Le attività degli sportelli si rivolgono a persone e/o famiglie italiane e straniere che si trovano o sono a rischio di marginalità; a tutte quelle persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi causata dal Covid-19, a donne sole con figli minori, a giovani 18-35 anni con bassa scolarizzazione, persone che beneficiano del reddito di cittadinanza, persone senza fissa dimora, nel comune di Chieti
Perchè
Gli sportelli di mediazione e orientamento al lavoro si integreranno all’interno del più complesso sistema del Centro Servizi per garantire una presa in carico integrata e multidimensionale di tutti gli utenti che vi afferiranno.
Obiettivi
-
Facilitare l’accesso ai servizi di area sociale, sanitaria, giuridica, scolastica per persone di origine straniera
-
Promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate al fine di favorirne l’inclusione sociale.
Lo sportello di Mediazione Linguistico/Culturale sarà aperto a chiamata con reperibilità nei giorni lavorativi dal lun. al ven. ore 9-17. Attività previste: presa in carico e pianificazione degli interventi di mediazione linguistico-culturale; collegamento col front-office del Centro Servizi; relazione stabile con i servizi territoriali. Inoltre: consulenza e supporto ai servizi territoriali per migliorare le competenze degli operatori nella relazione con cittadini stranieri; supporto all’ottenimento dell’equipollenza dei titoli; informazione per superare gli ostacoli all’integrazione dovuti a disinformazione sui diritti e difficoltà di accesso ai servizi da parte di cittadini stranieri.
Lo sportello di Orientamento al Lavoro sarà aperto da 1 a 2 volte a settimana a seconda delle richieste. Attività previste: accoglienza dell’utenza, colloqui e redazione del bilancio delle competenze, orientamento al lavoro e accesso a percorsi formativi. La presa in carico avverrà in concertazione con i servizi sociali del territorio e gli operatori del Centro Servizi al fine di garantire una all’utente una risposta integrata ai propri bisogni. Garantito un orientamento specifico ai cittadini stranieri in sinergia con lo sportello di mediazione per il supporto all’equipollenza dei titoli. Lo sportello opererà in rete con i centri per l’impiego del territorio, le APL e gli enti di formazione accreditati.
Avviso Pubblico per la costituzione della Short List
Domanda di partecipazione alla Short List
AVVISO PUBBLICO
PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI MEDIATRICI e MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI - CHIETI
L’Associazione TeAtelier ASD APS, affidataria del servizio di mediazione linguistico-culturale nell’ambito del Progetto PON PRINS avente come capofila il Comune di Chieti, pubblica il presente avviso per la costituzione di una short list di mediatrici/mediatori linguistico-culturali chiamati a richiesta allo scopo di garantire agli utenti stranieri orientamento e accompagnamento nell’accesso ai servizi di pronto intervento sociale e altri servizi territoriali.
CLICCA QUI per scaricare l'Avviso pubblico per la costituzione della Short List e leggere i requisiti e le modalità di partecipazione
CLICCA QUI per scaricare la Domanda di partecipazione alla Short List per presentare la propria candidatura
Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti relativi al presente avviso, per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: mediazione.teatelier@gmail.com
Attraverso l’intervento si prevede di ottenere un miglioramento nella facilità di accesso ai servizi territoriali e l’incremento della soddisfazione di almeno n.100 cittadini in condizione di povertà o marginalità, di cui almeno n.50 stranieri, grazie a un servizio di ascolto e decodifica delle loro istanze, efficiente in termini di tempistiche e copertura dei bisogni; efficace in termini di completezza e di risoluzione delle problematiche evidenziate.