top of page

CERCA LIBRO

Il Cerca Libro è un’attività di libero scambio di testi scolastici usati che ha il fine di contrastare il caro libri e l’aumento del costo della vita.

Il Progetto

36517363_1068082776675290_1044526155077517312_n.jpg

Per Chi

È rivolto a famiglie in difficoltà e a coloro che vogliono sostenere il riuso e la sostenibilità.

Perchè

Per offrire un servizio di pubblica utilità e pesare un po’ meno sulle tasche dei genitori.

Come

Il Cerca Libro è un’attività di libero scambio di testi scolastici usati che ha il fine di contrastare il caro libri e

l’aumento del costo della vita.

La Storia

Il Cerca Libro nasce in maniera ‘informale’ nel 2003 quando un gruppo di matricole appena uscite dal liceo decide di ‘inventarsi’ un modo per offrire un servizio di pubblica utilità e pesare un po’ meno sulle tasche dei propri genitori. Quell’idea, spinta da entusiasmo, energia e un elevatissimo riscontro da parte degli abitanti del territorio cresce e si sviluppa a tal punto da diventare un punto di riferimento per la città e i paesi limitrofi.

 

Con la costituzione dell’associazione culturale Ta.Li.Tu (Tana Libera Tutto) nel 2008 e dell’associazione di promozione sociale TeAtelier nel 2014, il Cerca Libro si struttura ulteriormente e parte dei ricavati è stata destinata all’acquisizione di nuove attrezzature e altri progetti o come semplice forma di autosostentamento.

 

Il progetto è andato avanti per 17 anni consecutivi e si è concluso nel 2019.

 

Nel 2020 con l’arrivo della pandemia di Covid-19, non potendo garantire norme sulla sicurezza, si è deciso di fermarsi. Tuttavia lo sguardo al futuro non si è spento e uno dei suoi obiettivi è quello di trasmettere il know-how a persone che si trovano in stato di fragilità, senza lavoro o svantaggio come le donne migranti del progetto ‘Donna hub’ (aggiungere link del progetto), dar loro una possibilità di riscatto e la possibilità di offrire aiuto ad altre persone in difficoltà.

bottom of page